XXXIV Edizione del “Presepe Vivente”

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Presepe Vivente di Guardialfiera, uno tra i  presepi storici più importanti del Molise. L’evento, giunto alla sua 34-esima edizione, diventa oggi simbolo di rinascita e di speranza dopo i tempi difficili dovuti dalla pandemia. L’impegno della Pro Loco Guardialfiera infatti, è quello di far vivere a pieno l’esperienza del Presepe, garantendo il rispetto della normativa per la gestione dell’emergenza da Covid-19.

“Piedicastello”, il borgo antico di Guardialfiera, torna così ad essere il cuore dello spirito del Natale. Varcate le porte del castello, il visitatore viene trasportato nella Betlemme di 2000 anni fa, diventando al tempo stesso spettatore e personaggio. Profumi, sapori, suoni e gesti “antichi” fanno rivivere la quotidianità di un tempo passato, dove tutto è condivisione. Il percorso si sviluppa lungo la suggestiva scalinata di Piedicastello e vede rappresentate circa 30 scene. Abbiamo lo scalpellino, il fabbro, il mugnaio, il vasaio, i pastori, la filanda, il mercato, il censimento, la sinagoga…ogni porta è uno scenario, episodi di vita che raccontano la realtà passata. Giunti alla fine della salita, si arriva nella cripta romanica della Chiesa di Santa Maria Assunta dov’è rappresentata la scena della Natività. È l’immagine più significativa: “una famiglia, un viaggio, un bambino. Avrebbero cambiato il destino dell’umanità per sempre”.

Questa edizione del Presepe Vivente è un piccolo segno di ritorno alla normalità. Un’esperienza unica e suggestiva da non perdere.   Le date in programma sono:

  • 26 Dicembre 2021, dalle ore 17,30 alle ore 20,00
  • 2 Gennaio 2022, dalle ore 17,30 alle ore 20,00
  • 6 Gennaio 2022 con la sfilata e l’arrivo dei Magi, dalle ore 18,00 alle ore 20,00

Puoi scaricare la locandina qui.

Per partecipare sarà necessario essere in possesso di Green-Pass e prenotarsi on-line compilando la form sottostante o inviando una e-mail all’indirizzo info@prolocoguardialfiera.it.

Vi aspettiamo!

N.B.! Selezionare “ingresso individuale” per prenotarsi per se stessi ed i propri familiari, selezionare invece “ingresso gruppi” se trattasi di viaggi organizzati o più di un nucleo familiare. In entrambi i casi è necessario specificare il numero dei visitatori dell’apposita casella. Grazie per la collaborazione!

#illuminaguardialfiera

Il progetto #illuminaguardialfiera nasce dalla volontà di dare luce, illuminare, decorare gli angoli del paese e delle città e di valorizzare luoghi, strade e abitati esortando direttamente i cittadini a decorare la propria abitazione, la propria strada, il proprio balcone o finestra con la previsione di un premio finale per il miglior lavoro svolto e per l’impegno profuso.

Soprattutto in questa fase di emergenza dovuta alla pandemia da Covid Sars-2 in cui le persone sono invitate a rimanere il più possibile nelle loro case o nelle immediate vicinanze, #illuminaguardialfiera intende contribuire a coinvolgere la popolazione ad un programma che vede sia la partecipazione del gruppo familiare, ma anche la sinergia tra gli abitanti che attraverso le decorazioni, collaborano all’abbellimento di uno spazio pubblico e, dunque, alla rivitalizzazione del luogo. Inoltre, la presenza sui social come “luogo di incontro” e la consapevolezza di partecipare attivamente ad un unico progetto che coinvolga insieme tutti i cittadini, diventa elemento fondamentale in un momento in cui tutti siamo costretti al distanziamento sociale.

#illuminaguardialfiera vuole proprio valorizzare questo gesto dandogli un valore aggiunto attraverso un premio finale ed essere inoltre di stimolo alla creatività artistica dei cittadini, alla curiosità collettiva della comunità.

Come si svolge: ogni partecipante si iscrive al concorso attraverso un semplice modulo (nome / cognome / via / accettazione regole del concorso) che verrà fornito in modalità cartacea dal Comune e dalla Pro Loco di Guardialfiera ai cittadini che ne fanno richiesta, oppure scaricandolo dal link in fondo a questa pagina. Al termine delle iscrizioni ad ogni partecipante verrà attribuito un NUMERO. La GIURIA, composta da tre membri esterni, valuterà la migliore performance decorativa sulla base di criteri che terranno conto della qualità artistica, dell’impatto scenografico, della progettualità e della creatività.
Saranno, inoltre, realizzate fotografie per ogni singolo lavoro, che permetteranno di aggiungere al giudizio della giuria la votazione per il miglior progetto d’illuminazione natalizia degli utenti web, sul sito della Proloco di Guardialfiera, e pubblicizzato sui social. La votazione complessiva per decretare il vincitore del concorso sarà composta al 50% dal giudizio della giuria e al 50% dal giudizio degli utenti web. Le iscrizioni potranno essere depositate presso il Comune di Guardialfiera in forma cartacea o inviate via posta elettronica all’indirizzo info@prolocoguardialfiera.it, secondo il seguente calendario:

  • 15 novembre 2020 – 4 dicembre 2020: iscrizioni
  • 8 dicembre 2020 – 6 gennaio 2021: accensione luci
  • 9 dicembre 2020 – 2 gennaio 2021: passaggio giuria e votazione on-line
  • 4 gennaio 2021: Premiazione Concorso #illuminaguardialfiera

Contribuite tutti, partecipando a questa iniziativa per regalare a Guardialfiera un’atmosfera di Natale magica e festosa.

Modello domanda di iscrizione